Sindrome di Asperger e sessualità

Sindrome di Asperger e sessualità, dalla pubertà all’età adulta
In appendice, programma di intervento educativo socio-sessuale in 12 workshop
Autore: Isabelle Hénault, traduzione LEM LIBRARIA
Pagg.204 – cm 17×24
ISBN 9788896614006
Edizioni LEM LIBRARIA
€20,00

Disponibile
Per acquistare il libro:

Scegli ora il tipo di spedizione che preferisci:
con piego di libri 2,00 EURcon piego di libri raccomandato 5,00 EURcon prioritaria-1 6,00 EUR

Attenzione: se acquisti più libri, paga le spese di spedizione una volta sola!

Puoi anche richiedere il libro per email a: info@lem-aps.org e pagarlo con bonifico bancario sul nostro conto corrente presso la Banca Popolare di Sondrio, Agenzia di Sesto San Giovanni, IBAN: IT54 G0569620700000008431X18
Sono previsti sconti e agevolazioni per i Soci e le librerie.

Esplora il libro

Sindrome di asperger e sessualità, dalla pubertà all'età adulta, di Isabelle Hénault
In appendice, programma di intervento educativo socio-sessuale in 12 workshop

Il libro “Sindrome di Asperger e sessualità” di Isabelle Hénault, è stato tradotto e pubblicato da LEM LIBRARIA in occasione dell’arrivo in Italia dell’Autrice per il seminario “Affettività e sessualità nelle persone con Sindrome di Asperger e Autismo ad Alto Funzionamento”, organizzato dal Gruppo Asperger a Roma il 20 maggio 2010.

Dalla prefazione di Flavia Caretto:

” Le persone con la Sindrome di Asperger, nella maggior parte dei casi, non si distinguono fisicamente dagli “altri”, anche se i loro movimenti e il loro comportamento possono rivelare la loro condizione e le loro particolarità. Molte persone con le caratteristiche della Sindrome di Asperger abitano in una terra di confine con la tipicità, che non riconosce loro alcuna condizione meritevole di aiuto: soffrono e basta, alcuni tutta la vita, alcuni senza neanche sapere della loro condizione, pensando solo di essere nati “sbagliati”.
Il programma di educazione socio-sessuale di Isabelle Henault per persone con Sindrome di Asperger è uno strumento oggi fruibile in italiano.
Può essere adattato alla realtà della nostra cultura e alle persone che lo utilizzeranno, ma la sua esistenza non può essere ignorata.
Non è un punto di arrivo, ma un solido punto di partenza. Io lo immagino come una nave rompighiaccio, e spero che apra la strada ad un cambiamento culturale.”

Prefazione di Tony Attwood

Le persone con sindrome di Asperger hanno i medesimi interessi, orientamenti e problematiche sessuali della maggioranza delle persone. Tuttavia, gli adolescenti e gli adulti che sono colpiti da questo disturbo sperimentano delle difficoltà nel «leggere» e nel comprendere le intenzioni e le emozioni sottili e complesse degli altri, così come nel comunicare efficacemente i propri pensieri e i propri sentimenti intimi. Hanno anche difficoltà sul piano della percezione sensoriale, delle relazioni interpersonali e della comprensione delle convenzioni sociali. Questi disturbi del comportamento hanno senza alcun dubbio ripercussioni importanti sul loro sviluppo sessuale. Comprendiamo sempre meglio la sindrome di Asperger e miglioriamo di continuo le nostre competenze in questo campo. Inoltre, possediamo vaste conoscenze e una grande esperienza con ciò che riguarda la sessualità in generale. La tappa successiva consisteva dunque nel pubblicare un’opera che riunisse questi due tipi di saperi e di esperienza clinica per permetterci di comprendere meglio la sessualità delle persone con sindrome di Asperger. È ciò che Isabelle ha fatto scrivendo questo libro di riferimento nel quale propone programmi di educazione sessuale e d’intervento.

L’autrice dapprima si sofferma sui cambiamenti fisiologici e psicologici associati alla pubertà, allo sviluppo delle relazioni intime e al livello del desiderio sessuale degli adolescenti e degli adulti affetti da sindrome di Asperger. Queste persone sono capaci di acquisire delle nozioni e di memorizzarle. Tuttavia ciò non è sufficiente, poiché il campo della sessualità non si limita a una serie di fatti e di dati. Ci sono anche problemi legati all’autopercezione, all’autostima, agli atteggiamenti e ai pregiudizi, alle esperienze pregresse, all’empatia e alle relazioni intime. Isabelle Hénault sposa la sua grande esperienza e la sua conoscenza intuitiva della sindrome di Asperger con la sessualità nel suo insieme per concepire un programma di educazione sessuale efficace destinato a migliorare la qualità della vita e le relazioni delle persone Asperger, e di chi vive intimamente con loro. Il programma che ha elaborato e messo in pratica non si rivolge unicamente agli psicologi e agli educatori. Anche i genitori, gli amici e i partner delle persone che presentano questo disturbo troveranno in questa opera delle informazioni e delle strategie assai utili.

Le persone con sindrome di Asperger che leggeranno questo libro otterranno una migliore comprensione della propria sessualità e apprenderanno come incominciare e mantenere una relazione intima. È essenziale che, nel loro processo volto a comprendere meglio la propria sessualità, le persone (in particolare quelle con la sindrome di Asperger), abbiano accesso a informazioni esatte e pertinenti. Un adolescente Asperger può credere che il gruppo dei propri pari sia molto a proprio agio con la propria sessualità per il solo fatto che ne discute apertamente e di frequente. Apparentemente sono degli esperti della materia. Sfortunatamente, queste persone non sono sempre affidabili, e alcuni di loro potrebbero provare un certo piacere ad imbrogliare un adolescente ingenuo e credulone. Questo libro diventa allora una fonte di informazioni esatte e rassicuranti, nonché una guida di consigli pratici. Se avete la sindrome di Asperger o se vi prendete cura di una persona Asperger, Sindrome di Asperger e sessualità vi farà più di una volta da bibbia. Ma fate attenzione se la prestate, perché rischiate di avere difficoltà a recuperarla!

Tony Attwood

Sommario

Prefazione all’edizione italiana

Prefazione 11

Introduzione 13

Ringraziamenti 15

1. Lo sviluppo sessuale 16

La Sindrome di Asperger 16

Nozioni di sessualità 21

La pubertà 22

L’influenza sociale 32

I comportamenti sessuali 36

2. I comportamenti sessuali inappropriati: comprensione ed intervento 47

Fattori di precipitazione e di mantenimento 47

Comportamenti sessuali inappropriati 65

Campi di interesse specifici e ossessione sessuale 69

Comportamento masturbatorio inappropriato 75

Aggressioni sessuali e atti criminali 76

La delinquenza sessuale 79

3. Abilità sociali 84

Le abilità sociali 86

4. Il profilo sessuale degli adulti: importanza del sostegno e della prevenzione 100

L’esperimento 101

Risultati 102

Interpretazione dei risultati 109

Importanza del sostegno e dell’intervento 112

5. Diversità sessuale e identità di genere 114

La diversità sessuale 114

L’orientamento sessuale 119

L’identità di genere 124

6. Coppia, intimità e sessualità 133

L’intimità 133

Il desiderio sessuale 134

La comunicazione affettiva 137

La dinamica di coppia 139

Empatia 141

L’intimità sessuale 142

7. Il programma di educazione socio-sessuale 148

I programmi di educazione sessuale 148

La valutazione del programma e i risultati 150

Le caratteristiche di un programma di educazione socio-sessuale adattato alle persone Asperger 151

Le attività del programma di educazione socio-sessuale adattato alle persone Asperger 155

Appendice: Programma di sviluppo di abilità socio-sessuali 156

Bibliografia 231